La sostenibilità nel contesto degli investimenti

Nel mondo finanziario legato agli investimenti, l’utilizzo del termine di sostenibilità si riferisce spesso ai cosiddetti criteri ESG (Environmental, Social, Governance).

In concreto, i criteri ambientali, etici e sociali, così come i criteri di buon governo aziendale («good governance») vengono presi in considerazione negli investimenti di capitali.

 

Tipicamente la sostenibilità negli investimenti di capitali viene applicata secondo tre distinti approcci indicati nella tabella seguente:

 

 

Workshops CdA e censimento dell’attuale portafoglio finanziario IPCT

 

Il Consiglio di amministrazione (CdA) dell’IPCT si è chinato più volte e in diverse sedute sulla complessa tematica legata alla sostenibilità del proprio patrimonio d’investimento.

 

A seguito di più workshops nell’autunno del 2021 è stata presa la decisione di effettuare un censimento indipendente sull’attuale portafoglio finanziario IPCT (analisi dei principi di sostenibilità applicati dai propri gestori patrimoniali esterni).

 


Censimento ESG 2021 IPCT



L’analisi della sostenibilità dell’attuale patrimonio finanziario IPCT è stata eseguita dall'azienda di consulenza PPCmetrics SA di Zurigo. L’obiettivo di questo censimento è fornire una panoramica indipendente a livello consolidato delle varie forme di sostenibilità già oggi implementate nel portafoglio dell’IPCT.

 

Tutte le controparti esterne (vale a dire le società di gestione patrimoniale a cui l’IPCT ha affidato parte del proprio capitale) e l’attuale implementazione del portafoglio sono state esaminate in maniera dettagliata.

 

In totale sono state analizzate 15 diverse controparti esterne (due gestori patrimoniali e tredici fondazioni d’investimento) rispettivamente 34 fondi d’investimento oppure gruppi d’investimento.

 

Sono stati analizzati circa CHF 4.6 miliardi del patrimonio globale IPCT (ammontante a ca. CHF 5.5 miliardi). I circa CHF 900 milioni di differenza corrispondono principalmente al credito nei confronti del Cantone Ticino (per circa CHF 400 milioni) e al parco immobiliare diretto ticinese (pari a circa CHF 450 milioni), che sottostanno alla diretta responsabilità del CdA IPCT e non di controparti esterne. In particolare il patrimonio immobiliare diretto è oggetto di un’analisi di sostenibilità separata (cfr. prossima sezione).

 

Nel documento seguente vengono riassunti i risultati principali del censimento suddivisi per le tre categorie precedentemente descritte vale a dire l’influenza diretta, l’applicazione di criteri negativi e l’applicazione di criteri positivi.

 

pdf Censimento ESG 2021 IPCT