Introduzione

Il tema della sostenibilità è di centrale importanza per tutti gli investitori e conseguentemente anche per gli Istituti di previdenza. La ragione di questo può già essere vista nella definizione del termine stesso.

 

La Commissione mondiale sull’ambiente e lo sviluppo (WCED) definisce il termine di sostenibilità nel seguente modo: «lo sviluppo sostenibile è uno sviluppo che soddisfi i bisogni del presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri» (Rapporto Brundtland conosciuto anche come «Our Common Future», 1987).

 

La sostenibilità riguarda quindi l’uso attento delle risorse e la responsabilità da parte delle generazioni d’oggi nei confronti delle generazioni future.

 

Secondo la Costituzione svizzera (art. 113), primo e secondo pilastro hanno il compito di permettere agli assicurati di mantenere il loro tenore di vita abituale (= soddisfare i propri bisogni) rispettando quindi implicitamente il principio della responsabilità intergenerazionale. In questo senso, la definizione secondo il Rapporto Brundtland suggerisce che le Casse pensioni siano già di base orientate alla sostenibilità.

 

 

Aggiornamenti 2023

 

Dal 2023 l'IPCT è membro di Ethos Engagement Pool International e Swiss Sustainable Finance. Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link:

 

pdf Sostenibilità degli investimenti – Adesione a Ethos Engagement Pool International e a Swiss Sustainable Finance